(Alessandra Giorda) Dalla prima volta che ho toccato suolo emiratino mi sono resa subito conto di come l’arte sia uno dei poli culturali fondamentali ed importanti negli Emirati Arabi Uniti. Tra i molto artisti conosciuti Anjini Prakash Laitu è stato, senza ombra di dubbio, tra quelli che mi ha colpito per i suoi lavori d’arte. Tecnica e colori arrivano al cuore. Le sue creazioni non lasciano indifferenti, non passano inosservate. Sono uniche e particolari. Da dipinti su tela a fashion artist di successo. 

 

 

Che cosa rappresenta per te l’arte?

Credo che l’arte sia un comportamento. Come vivi, come mangi, come tratti i tuoi cari, tutto è Arte. Non puoi separarti dall’Arte. Sì, la pittura mi ha interessato fin dall’infanzia. Nella nostra famiglia, ai bambini venivano fornite matite colorate, colori a pastello ecc. durante le vacanze estive e noi eravamo soliti disegnare e dipingere per due mesi. Ai tempi dell’università, c’era il Festival della Gioventù a cui tutte le università partecipavano per concorsi di pittura, teatro, danza, musica ecc. In quel periodo mi sono sentito incoraggiato e ho iniziato a dipingere seriamente. Ho continuato così e, quando lavoravo in un ufficio aziendale, ho iniziato a dipingere su tessuti per le feste all’aperto nei fine settimana. Lentamente, dagli abiti, ho lavorato su cappelli, cinture e cravatte e ho pensato di dipingere scarpe.

 

 

Quali sensazioni provi ad avere i tuoi abiti personalizzati e non da un qualsiasi brand?

Tutto questo mi dà la sensazione di non appartenere alla massa, sono speciale con abiti firmati, cinture e scarpe.

Per creare un dipinto o, in realtà, qualsiasi opera d’arte, credo fermamente che gli esseri umani non siano capaci di creare. Può essere fatto solo dall’invisibile Potere Supremo. Come pittori, siamo solo il mezzo. Sono le Sue benedizioni a manifestarsi come forma d’arte.

 

Quindi l’arte è una manifestazione del Supremo?

Come ho detto, l’arte è una benedizione del Potere Supremo, dobbiamo fonderla in ogni aspetto della nostra vita. L’arte è vedere e comprendere questo mondo con amore, apprezzando ciò che Dio ci ha donato: il cielo, i fiumi, i meravigliosi paesaggi e la più meravigliosa creazione di Dio, l’umanità. La scena artistica negli Emirati Arabi Uniti si sta sviluppando rapidamente negli ultimi 25 anni.

 

 

Da ormai 10 anni mi sono resa conto  della grande attenzione da parte del Dipartimento di Cultura degli Emirati Arabi Uniti per l’arte. Come commenti?

Il Governo sta contribuendo notevolmente sotto forma di Visa Gold concesso dal Dipartimento della Cultura e di numerose fiere ed esposizioni d’arte. Con il crescente afflusso di artisti nel paese, stanno aprendo molte nuove gallerie, contribuendo a rendere gli Emirati Arabi Uniti un polo per l’arte e la cultura.