Prosegue la connessione tra Il Tornabuoni Hotel e l’artista fiorentino Patrizio Travagli con una installazione Site-Specific nell’iconica sala Lucie-Mirror Room, aperta al pubblico Domenica, 26 e Lunedì 27 Ottobre-

Mercoledì scorso 22 Ottobre Il Tornabuoni Hotel di Firenze ha accolto un pubblico ristretto di ospiti selezionati del mondo dell’arte tra cui stampa, galleristi e mecenati per la presentazione di una installazione site-specific firmata dall’artista Patrizio Travagli, tra le voci più originali della scena contemporanea.

La collocazione dell’opera all’interno di Lucie-Mirror Room -l’iconica sala degli specchi dell’hotel a cinque stelle di Via dè Tornabuoni situato all’interno di Palazzo Minerbetti- ha instaurato un dialogo profondo con l’architettura, l’interior design, la luce e il riflesso, in una ricerca costante sul concetto di percezione e metamorfosi dell’immagine.

L’opera -realizzata nel 2014 in vetro inserito in una struttura di acciaio su commissione di Massimiliano Mascia- è un fatto di prospettiva.

Tramite l’illuminazione elettrica la scultura entra nello spazio e si mostra, mentre la moltiplicazione all’interno suggerisce altre dimensioni.

Il dicroismo nella sua superficie non consente di avere un punto di vista uguale: ogni luogo di percezione è unico.

La prospettiva diventa un’interazione tra lo spettatore qui in veste di attore, e lo spazio, che diventa elastico, in un continuo tentativo nel cercare una rappresentazione mentale delle nuove dimensioni percepite.

 

In questa occasione gli ospiti hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza immersiva dove arte e ospitalità si sono fuse in un linguaggio condiviso.

 

 PATRIZIO TRAVAGLI: L'ARTISTA FIORENTINO ESPONE ECCEZIONALMENTE PRESSO IL TORNABUONI HOTEL

 

“Il sodalizio tra l’artista fiorentino Patrizio Travagli e Il Tornabuoni Hotel prosegue con intenzione profonda e carica di energia” -racconta Marco Del Lama, General Manager della struttura- “proprio un anno fa venne inaugurata una straordinaria istallazione permanente all’interno dell’hotel, la serie “Mirrors”, collocata esattamente nel nostro ristorante Il Magnifico che per questo è divenuto esso stesso un’opera d’arte. E ora con l’evento abbiamo voluto creare una serata magica per celebrare l’arte di Patrizio proprio nei giorni in cui in cui a Firenze si svolge la Florence Biennale.”

L’installazione site-specific potrà essere ammirata eccezionalmente nella sala Lucie-Mirror Room Domenica 26 e Lunedì 27 Ottobre prima di tornare dal suo proprietario, offrendo agli ospiti dell’hotel e ai visitatori esterni un’occasione unica per connettersi con l’arte contemporanea in uno dei luoghi più raffinati della città, accompagnando magari la visita con un cocktail d’autore a Il Magnifico Bar o a un pranzo o una cena gourmet presso Il Magnifico Restaurant.

L’iniziativa conferma il ruolo de Il Tornabuoni Hotel come punto di riferimento per la cultura e l’arte a Firenze, qualificandosi così sempre più come spazio d’incontro tra eccellenze creative, ospitalità e lifestyle.

Ph: Daniele Bianchi