(Editoriale) Applausi scroscianti l’11 maggio scorso per il concerto speciale, come parte della serie Lunch Music di ROHM, che si è tenuto con grande successo, presso la Galleria dell’Opera tra le attività educative in onore di Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa. Molti gli omaniti che vi hanno preso parte, poichè grandi cultori dell’opera lirica italiana, patrimonio dell’UNESCO.

Attesissima l’opera La Bohème di G. Puccini che sarà in scena il 16 2 18 maggio prossimi alla ROHM alle ore 19:30. Firma la regia il monegasco Jean-Louis Grinda e sul podio la prestigiosa bacchetta del M° Leonardo Sini, alla guida dell’Orchestra Filarmonica Italiana.

La Galleria dell’Opera House  è un posto dove sono stata ed ho assistito ad altri concerti che mi hanno emozionata come il Va’ pensiero, uno dei cori più noti della storia dell’opera collocato nella parte terza del Nabucco di Giuseppe Verdi,  poichè ritengo sempre essere una  grande emozione apprendere come  un popolo di cultura nettamente differente da quella italiana, apprezzi così tanto l’opera lirica e si cimenti, con ottimi risultati, nel canto in una lingua tanto distante dalla propria. In quel caso specifico il coro era completamente di omaniti.

Come ho sempre scritto e sostenuto la Royal Opera House di Mascate rappresenta un vero e proprio faro nel mondo dell’opera lirica in Medio Oriente e sulla scena internazionale . Un teatro spettacolare con produzioni di altissimo livello perchè alla direzione della ROHM c’è il M° Umberto Fanni, uomo dotato di grande esperienza, professionalità, lungimiranza e voglia di eccellere.

 

TV2 Opera ringrazia la dirigenza della Royal Opera House, nella persona del Direttore Generale Umberto Fanni e l’efficiente Ufficio Stampa nella persona di Mr. Anne Manuel per la gentile concessione di realizzare l’estratto del video pubblicato.

 

vedi anche:

https://www.tv2opera.it/2024/05/08/stretto-accordo-di-collaborazione-tra-la-rohm-e-la-fenice-alla-presenza-delle-altezze-omanite/

 

RIPRODUZIONE RISERVATA