Domenica 19 maggio (ore 20) torna alla Scala per la Stagione dei Recital di canto il soprano Lisette Oropesa, protagonista la scorsa Stagione di una eccezionale Lucia di Lammermoor. Ad accompagnarla al pianoforte Beatrice Benzi. Il ricercato programma apre con canzoni e ariette di Mercadante, Bellini, Donizetti, Schubert, Chopin e si conclude con pezzi dal repertorio della scuola spagnola e della zarzuela.
Alla Scala Lisette Oropesa è stata applaudita come Amelia nei Masnadieri diretti da Michele Mariotti; ha partecipato il 7 dicembre 2020 alla serata … a riveder le stelle, in cui ha eseguito l’aria della pazzia dalla Lucia di Lammermoor sotto la direzione di Riccardo Chailly; nel 2021 è stata protagonista di Theodora di Händel in forma di concerto con Maxim Emelyanychev e il complesso barocco Il pomo d’oro; nel 2022 è stata Giulietta nei Capuleti e i Montecchi diretti da Speranza Scappucci.
Nata a New Orleans, Lisette Oropesa si esibisce regolarmente nei più importanti teatri d’opera, quali il Metropolitan di New York, la Staatsoper di Vienna, la Bayerische Staatsoper di Monaco, l’Opéra di Parigi e la Royal Opera House Covent Garden di Londra, eccellendo in un ampio repertorio che spazia da Händel a Mozart, al belcanto e all’opera francese. I suoi cavalli di battaglia sono i ruoli di Violetta nella Traviata, che ha cantato al Metropolitan, al Teatro Real di Madrid, al Covent Garden, al Liceu di Barcellona, al Teatro dell’Opera di Roma e all’Arena di Verona; Lucia nella Lucia di Lammermoor, che ha interpretato, oltre che alla Scala, a Madrid, Londra, Vienna, Zurigo e Salisburgo; Gilda nel Rigoletto, che ha cantato tra l’altro a New York, Londra, Vienna e Parigi; Konstanze in Die Entführung aus dem Serail a Monaco, Vienna e Parigi. Nella Stagione 2022-2023 è stata protagonista dell’Alcina di Händel al Covent Garden, in una produzione che ha ottenuto l’Olivier Award; è stata Gilda e Manon al Metropolitan, Amalia nei Masnadieri alla Bayerische Staatsoper, Ophélie nell’Hamlet di Thomas all’Opéra parigina; inoltre ha debuttato come Juliette nel Roméo et Juliette di Gounod al Festival di Savonlinna.
In precedenza è stata Gilda nella produzione del Rigoletto che ha inaugurato la Stagione 2021-2022 al Covent Garden; ha portato Theodora di Händel in tournée a Vienna, Milano, Parigi, Lussemburgo ed Essen; è stata Fiorilla nel Turco in Italia in una nuova produzione di Laurent Pelly al Teatro Real e Marguerite de Valois negli Huguenots di Meyerbeer all’Opéra di Parigi e ha debuttato come Elvira nei Puritani al Teatro di San Carlo di Napoli.
Acclamata anche come solista e interprete di recital, si è esibita in concerti a Valencia, Madrid, Siviglia, Vienna, Gstaad, Praga, Tokyo, Roma, Parma, Pesaro, New York, Napa, Tucson, New Orleans e Rio de Janeiro.
Ha registrato due CD dal vivo, Within/Without e Aux filles du désert, e numerosi album tra cui Ombra compagna, una raccolta di arie da concerto di Mozart per soprano, Rossini & Donizetti: French Bel Canto Arias e La traviata con la Philharmonie di Dresda diretta da Daniel Oren.
Domenica 19 maggio 2024 ~ ore 20
Recital di canto 2023~2024
LISETTE OROPESA, soprano
BEATRICE BENZI, pianoforte
Saverio Mercadante
La stella
La primavera
Vincenzo Bellini
Sei ariette per camera
I. Malinconia, ninfa gentile
II. Vanne, o rosa fortunata
III. Bella Nice, che d’amore
IV. Almen se non poss’io
V. Per pietà, bell’idol mio
VI. Ma rendi pur contento
Gaetano Donizetti
Lamento per la morte di Bellini
Se a te d’intorno scherza
L’amante spagnuolo
Franz Schubert
Vedi quanto adoro ancora, ingrato D510
Joaquin Rodrigo
Cuatro madrigales amatorios
I. Con qué la lavaré?
II. Vos me matásteis
III. De dónde venís, amore?
IV. De los álamos vengo, madre
Joaquin Nin
Montañesa
Tonada del Conde Sol
Manuel De Falla
¡Dios mío, qué solos se quedan los muertos!
Pablo Sorozabal
da La tabernera del puerto
En un pais de fábula
Francisco Asenjo Barbieri
da El barberillo de Lavapiés
Canción de la paloma