Torna il Premio “Aureliano Pertile” con un’edizione speciale domenica 12 ottobre al Teatro Alfieri (ore 18,00).
Ad organizzarlo, con l’Amministrazione comunale, è il Rotary di Asti che celebra un importante anniversario: i 75 anni del Club.
Istituito nel 2002 il riconoscimento consiste in un’opera unica di Eugenio Guglielminetti che viene consegnata ad un tenore di fama internazionale.
A riceverlo sono stati Fabio Armiliato, Giuseppe Sabbatini, Vincenzo La Scola, Nicola Martinucci, Piero Giuliacci, Antonino Sicuracusa, Giuseppe Filianoti, Roberto Aronica, Francesco Meli, Marcello Giordani, John Osborn, Gregory Kunde, Fabio Sartori, Juan Francisco Gatell e Walter Fraccaro.
Il premio special edition andrà ad un star assoluta della lirica internazionale: il tenore Josè Carreras e sarà consegnato
“Siamo felici di accogliere nella nostra città una personalità di prestigio come il Maestro Carreras – afferma il presidente del Rotary, Renzo Gai – I 75 anni del nostro club sono un appuntamento importante che vogliamo festeggiare con tutta la città. Infatti, abbiamo reso l’evento gratuito e accessibile a tutti.
Realizzeremo anche un service a favore di un’istituzione lirica importante: la Fondazione “Piero Cappuccilli”, dedicata al celebre baritono che tante volte si è esibito in teatro con Josè Carreras. L’anno 2025 – 2026 è un anno molto significativo per il nostro Club che ha espresso anche la figura del Governatore del Distretto, Luigi Gentile.
Un motivo di orgoglio in più che ci spinge ad operare con maggior determinazione e ad essere “uniti per il bene”, come recita il motto del Rotary”.
“Carreras è davvero uno di quei cantanti per cui il nome dice tutto – sottolinea Alberto Bazzano, critico musicale e Past President di Rotary -; è un artista dotato di un timbro suadente, uno dei più belli del nostro tempo. La sua formazione artistica, inoltre, gli consente di spaziare con disinvoltura in un repertorio molto vasto. È a suo agio nel repertorio di primo Ottocento. È ottimo interprete di Verdi e anche dell’opera tardo-romantica e verista, come, peraltro, il pubblico del Regio di Torino si è accorto avendolo ascoltato in Sly di Wolf-Ferrari”.
Il Premio “Aureliano Pertile” sarà consegnato a Carreras nel corso di un concerto durante il quale vari artisti, accompagnati al pianoforte da Lorenzo Bavaj, si esibiranno in onore del Maestro. Si potranno ascoltare le voci di Francesca Mannino (soprano), Diego Maffezzoni (basso), Sofio Janelidze (mezzosoprano), Yurii Strakhov (baritono). Inoltre è previsto un momento speciale durante il quale si esibirà il soprano astigiano Erika Grimaldi.
Per partecipare occorre munirsi di contromarca disponibile presso la Biglietteria del Teatro Alfieri (martedì e giovedì dalle ore 10 alle 17) a partire da martedì 30 settembre, fino ad esaurimento posti.
Collaborano all’iniziativa la Fondazione “Eugenio Guglielminetti”, gli Amici della Musica “Beppe Valpreda”, U.T.E.A e Fondazione Piero Cappuccilli.
